L’importanza della patrimonializzazione nelle imprese

Pubblicato il 10 Agosto 22

➡️La patrimonializzazione è un punto fondamentale nella vita di una società: il 90% delle PMI nascono con un patrimonio netto davvero minimo, grazie ad una legislazione molto più elastica rispetto al passato e mettendo in soffitta (quanto meno dal punto di vista dell’utilizzo) una forma societaria assolutamente inadatta come la s.r.l.s., è  possibile quindi, formare una società di capitale con solo 1 Euro, allineandosi anche alla consuetudine ormai consolidata della maggior parte dei Paesi europei.

Ma nei fatti, cosa significa patrimonializzare la propria società durante la vita societaria ? La patrimonializzazione indica il grado di autofinanziamento di una impresa senza ricorrere a prestiti di terzi. Il significato è davvero molto semplice: gli investitori gradiscono investire in società, nelle quali, il livello di patrimonializzazione è rilevante rispetto al fatturato/turnover. E per investitori possiamo intendere banche, fondi ecc.…..

 

✅ Poniamo il caso che una società fatturi 2mln di Euro ed abbia una patrimonializzazione complessiva di 30K (non parliamo ovviamente di solo capitale sociale). In tal caso si comprende bene che si parla di società sottocapitalizzata, in poche parole l’equity è molto probabilmente inferiore rispetto ai mezzi di terzi (banche, fornitori ecc.….), la società in tal caso si potrebbe trovare in difficoltà a trovare finanziamenti terzi per proseguire la propria attività

 

Completamente errata (anche se dal punto di vista legislativo obbligatoria) la convinzione, di “rimpolpare” il capitale sociale, solo quando oramai eroso dalle perdite: dalla nostra esperienza almeno l’80% dei casi sono destinati alla liquidazione. Molto più intelligente aumentare il capitale sociale proprio (e conseguentemente il patrimonio netto) nella prima fase di attività quando vi è un fatturato in aumento e l’attività necessita di approvvigionamenti finanziari freschi. L’operazione può essere attuata attraverso la propria compagine sociale o con l’ingresso di nuovi soci, tale movimento finanziario verrà recepito come un punto estremamente positivo verso gli attuali credito presenti e futuri. Concedendo pure la possibilità di recepire finanziamenti per nuovi investimenti a tassi sicuramente più vantaggiosi.

 

Vuoi saperne di più su come aumentare la tua patrimonializzazione ? Prenota la tua consulenza (basta meno di 60 secondi) calendly.com/hello-4582

 

Gli articoli sono approfondimenti basati su testi normativi e circolari ufficiali della pubblica amministrazione. Nonostante tali articoli siano scritti in maniera semplice e basati su reali case history di Fintech Lab Solutions non possono sostituire in alcun modo una  consulenza professionale. L’intero articolo è coperto da copyright.

 

A presto,

 

Il Team di Fintech Lab Solutions