L’analisi della centrale rischi

Pubblicato il 07 Marzo 23

➡️ Nonostante l’attuale legislazione, che impone alle imprese una maggiore responsabilità di analisi della propria situazione finanziaria, troppo spesso la CR (centrale rischi) non viene analizzata ad intervalli regolari e non vi è neppure, all’interno del management, la conoscenza necessaria per una corretta lettura:

 

📌L’analisi della CR deve avvenire ad intervalli regolari

 

📌Si DEVE sempre raffrontare la CR con il medesimo periodo contabile, attraverso un bilancio provvisorio trimestrale

 

📌 La CR non va mai letta da sola ! I differenti tipi di rischi (specialmente quelli a scadenza) potrebbero indurci in errore facilmente.

 

📌La CR va sempre “indicizzata”, tramite un software dedicato, per avere un colpo d’occhio dell’utilizzo, in percentuale, degli affidamenti ed eventuali “sconfinamenti”

 

📌Dalla prima analisi bisogna predisporre un corretto “financial action plan”

 

 

Il lavoro di Fintech Lab Solutions Srl per conoscere la reputazione finanziaria ed analizzare la Centrale Rischi di una PMI tramite il nostro servizio “Improve Your Financial Reputation” :

 

 

✅ Professionalità, celerità e risparmio di tempo per la struttura aziendale cliente

Facciamo un primo check up dell’azienda: utilizzando sofisticati software

Incrociamo numerosi dati provenienti da diverse credit bureau  (sempre nel rispetto della privacy) creando un dossiere finale altamente personalizzato di facile lettura

 

 

Vuoi saperne di più sul nostro servizio “Improve Your financial Reputation” ? Prenota la tua consulenza (basta meno di 60 secondi) calendly.com/hello-4582

 

Gli articoli sono approfondimenti basati su testi normativi e circolari ufficiali della pubblica amministrazione. Nonostante tali articoli siano scritti in maniera semplice e basati su reali case history di Fintech Lab Solutions non possono sostituire in alcun modo una  consulenza professionale. L’intero articolo è coperto da copyright.

A presto,

Il Team di Fintech Lab Solutions