Il ruolo del business plan nelle start up

Pubblicato il 26 Marzo 22

➡️ Nell’ultimo periodo è idea diffusa che un corretto business plan non sia necessario per le start up; soprattutto in fase di early stage. Si ritiene che l’idea in senso stretto sia più importante di una corretta pianificazione, ma cosa pensano gli investitori al riguardo ? Quali sono i parametri e le tempistiche di successo per una start up ?

✅ Un corretto business plan dedicato per le start up deve essere più descrittivo: meno valori e più spazio all’idea.

✅ Il management che gestirà la futura società deve avere il giusto spazio, l’idea e il gruppo di persone che lavoreranno sul progetto valgono insieme almeno il 70% del successo imprenditoriale: Il fattore umano ha un peso fondamentale per gli investitori

✅L’analisi di mercato, dei clienti target e dei competitors: il core business deve far fronte ad una esigenza reale del mercato attuale; in questa parte non può certamente mancare una analisi SWOT.

✅Il piano di marketing è importante: come vogliamo esprimere la nostra idea ? Su quali canali ? Come vogliamo che il nostro servizio/prodotto arrivi alla nostra clientela target ?

✅Un elevator pitch di al massimo 120 secondi (2 minuti) ha la capacità di catturare l’attenzione

✅Un business plan versatile e che si rivolge ad un pubblico internazionale (investitori compresi) deve essere redatto almeno in lingua italiana ed inglese.

 ATTENZIONE: Il BP è il biglietto da visita della start up, non serve solo agli investitori per comprendere meglio e velocemente l’idea ma anche al settore tradizionale bancario.

 Ci sono delle regole nello stilare il BP, ma deve essere comunque unico ed originale !

 Vuoi saperne di più su come trasferire la tua idea di business in un ottimo business plan? Prenota la tua consulenza (basta meno di 60 secondi) calendly.com/hello-4582

Gli articoli sono approfondimenti basati su testi normativi e circolari ufficiali della pubblica amministrazione, ma non possono sostituire in alcun modo una  consulenza professionale

A presto,

Il Team di Fintech Lab Solutions