I tre moschettieri: il fatturato, l’utile e la cassa !

Pubblicato il 04 Luglio 22

➡️ Discutendo con numerose società, manager ed imprenditori pare che l’obbiettivo/argomento di discussione principale, per l’esercizio 2022, è il FATTURATO; spesse volte la frase è sempre la stessa: “Dobbiamo aumentare il fatturato!”, “Il mio concorrente fattura di più di noi” oppure “Noi siamo il top perché fatturiamo più di tutti nel nostro settore”. Ma è del tutto vero ? Probabilmente no, è noto come nei Paesi anglosassoni chiamano i nostri tre moschettieri del titolo, con il seguente termine: “the turnover is the vanity, profit is sanity and the cash is the king!”. Come mai ?

 

➡️La realtà è che solo la cassa, in un determinato periodo di riferimento (solitamente mensile/trimestrale), può darci la REALE percezione di quanto la nostra azienda possa produrre reddito.

 

✅ Bisogna quindi produrre un fatturato di QUALITA’ non di QUANTITA’, è pressoché inutile fatturare 3mio di Euro ed avere insoluti e/o margini risicati che producono una percentuale di mancati pagamenti superiore al 20% a bilancio. Meglio avere partner di QUALITA’, ALTO PAGANTI; magari fatturando anche meno.

 

Il flusso di cassa: se riceviamo un pagamento dal nostro cliente a 30 gg e paghiamo il fornitore sempre a 30 gg la nostra cassa concederà con il nostro margine, ma se riceviamo un pagamento a 60 gg e paghiamo il fornitore a 30 gg il nostro cash flow sarà negativo. Al contrario se incassiamo “a vista” e paghiamo il fornitore a 30 gg la nostra cassa sarà sempre positiva.

 

✅ E’ importante avere un controllo mensile o trimestrale annotando i saldi negativi o positivi. Alla fine dell’anno il rendiconto finanziario ci permetterà di avere un riassunto chiaro dei nostri flussi.

 

 

Vuoi saperne di più su come come gestire al meglio i tuoi flussi ? Prenota la tua consulenza (basta meno di 60 secondi) calendly.com/hello-4582

 

Gli articoli sono approfondimenti basati su testi normativi e circolari ufficiali della pubblica amministrazione. Nonostante tali articoli siano scritti in maniera semplice e basati su reali case history di Fintech Lab Solutions non possono sostituire in alcun modo una  consulenza professionale. L’intero articolo è coperto da copyright.

 

A presto,

 

Il Team di Fintech Lab Solutions