Come intercettare nuovi capitali durante la stretta creditizia

Pubblicato il 21 Settembre 23

➡️ Secondo CRIF, ed il proprio barometro, durante il primo semestre c’è stata una contrazione del 4,2% rispetto al medesimo semestre del 2022. Entrando più nel dettaglio, un valore che salta all’occhio, è che tale contrazione è più marcata nelle ditte individuali rispetto alle società di capitali (rispettivamente 6,6% e 3%). Nel contempo le richieste medie di importo sono aumentate di circa il 17% con un importo medio per richiesta di 141.581 Euro.

Ma il settore bancario tradizionale è l’unico modo per reperire capitali ?

 

✅ Le strade alternative per reperire nuovi capitali, oltre al tradizionale canale bancario, possono essere (a seconda del livello aziendale) i seguenti canali:

 

➡️ EQUITY CROWDFUNDING: strumento completamente digitale, il quale tramite piattaforme P2P permette di coinvolgere una quantità di investitori istituzionali e retail in numero elevato per portare avanti importanti ed ambiziosi progetti aziendali, anche tramite l’aumento di capitale in equity.

Disponibile per PMI e start up un po’ a tutti i livelli.

 

➡️ MINI-BOND: I mini-bond sono obbligazioni o titoli di debito a medio-lungo termine emessi da società italiane non quotate, tipicamente PMI, normalmente destinate a piani di sviluppo, a operazioni di investimento straordinarie o di re financing. Permettono alle società non quotate di aprirsi al mercato dei capitali, riducendo la dipendenza dal credito bancario. Fattibile per le società sane con un robusto programma ed un fatturato medio maggiore di 2 milioni di euro.

 

➡️ PROGRAMMA ELITE: è dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido, una chiara strategia e interessate a finanziare la propria crescita attraverso strumenti di finanza alternativa in collaborazione con Borsa Italiana. Disponibile per aziende con un fatturato superiore ai 10 milioni di Euro

 

Fintech Lab Solutions è un partner affidabile e certificato, con il quale è possibile intraprendere un percorso di crescita attingendo liquidità dal mercato dei capitali diminuendo la dipendenza dal settore bancario, abbiamo creato un programma denominato FIN INNOVATION PROGRAMME strettamente correlato al voucher di consulenza per l’innovazione di INVITALIA e permetterà di promuovere, grazie ad i nostri Innovation Managers, una reale trasformazione digitale con un contributo del 50% per le PMI.

 

Vuoi saperne di più su come attingere ed attrarre nuovi capitali ? Prenota la tua consulenza (basta meno di 60 secondi) calendly.com/hello-4582

Gli articoli sono approfondimenti basati su testi normativi e circolari ufficiali della pubblica amministrazione. Nonostante tali articoli siano scritti in maniera semplice e basati su reali case history di Fintech Lab Solutions non possono sostituire in alcun modo una  consulenza professionale. L’intero articolo è coperto da copyright.

 

Il Team di Fintech Lab Solutions