Barometro settore vinicolo e dei suoi segmenti nell’attuale mercato cinese

Pubblicato il 05 Novembre 22

🔎 Daxueconsulting, importante società di consulenza, ha effettuato una indagine di mercato relativamente al posizionamento attuale del settore vino e alcolici in genere, nel mercato cinese:

 

👉🏻 Il settore, oggetto di indagine, ha un valore stimato per il 2022 di 319,84 Mrd di USD ed una crescita che punta per il 2024 ad un valore di 357,77 Mrd di USD.

 

👉🏻 Nello specifico la birra e superalcolici sono nettamente i più venduti, rispetto al vino che ne rappresenta circa l’8,2% della fetta di mercato

 

👉🏻 La prima provincia, per quota di consumo, è il Guangdong

 

👉🏻 Nonostante la quota di mercato del vino sia piuttosto esigua, c’è una grossa “chiave di volta” nei giovani, i quali tendono ad apprezzare il buon vino di più rispetto alle fasce di età più anziane.

 

👉🏻 Entrando nello specifico: il vino rosso è nettamente il più richiesto, l’Italia si posiziona al 3 posto dei top exporters in Cina. Il primo posto è saldamente al comando della Francia con una quota molto alta nonostante i dazi.

 

👍🏻 Nel mercato italiano ci sono importanti players sia nel settore vinicolo che in quello dei superalcolici, il mercato in Cina ha importanti margini di crescita e sicuramente l’Italia ne può diventare ancora più protagonista con le giuste azioni di branding, che sono ben diverse rispetto a quelle europee. Collocare qualsiasi bene, in un mercato così lontano, significa “avvicinarlo” alla coltura locale senza snaturarne la provenienza.

 

 

 Vuoi saperne di più relativamente al settore vinicolo in Cina ? Prenota la tua consulenza (basta meno di 60 secondi) calendly.com/hello-4582 e ti invieremo la ricerca di mercato completa !

 

Gli articoli sono approfondimenti basati su testi normativi e circolari ufficiali della pubblica amministrazione. Nonostante tali articoli siano scritti in maniera semplice e basati su reali case history di Fintech Lab Solutions non possono sostituire in alcun modo una  consulenza professionale. L’intero articolo è coperto da copyright.

 

A presto,

 

Il Team di Fintech Lab Solutions