Cripto tra regolamentazioni, cambiamenti ed inflazione
Pubblicato il 12 Giugno 22
➡️Il 2021 è stato un anno record per le criptovalute, la capitalizzazione (+67%) è stata di ben superiore all’oro e all’indice Nasdaq.
✅ L’errore di tanti neofiti è di associare le criptovalute al Bitcoin: vero che per anni il bitcoin è stata la valuta cripto per eccellenza ma la sua capitalizzazione, all’interno del mercato si sta progressivamente assottigliando.
✅La “dominance” è a panaggio delle “altcoin” (vedi Ethereum): più performanti, più sicure e soprattutto più eco smart
✅ L’attuale situazione finanziaria mondiale (vedi l’impennata dell’inflazione di quest’anno) potrebbe non essere transitoria e le banche centrali mondiali si vedranno costrette a mettere in atto il cosiddetto “tapering” (in parole molto semplici una sorta di drenaggio della liquidità immessa precedentemente nel mercato, cercando quindi di mitigare l’inflazione stessa). La mancanza di acquisto di QE da parte delle banche centrali porterebbero ad un rischio Paese più elevato portandosi dietro il mercato azionario stesso (il quale diventerebbe troppo rischioso e con delle fluttuazioni molto più marcate e frequenti)
✅ L’uscita di alcuni investitori dal mercato azionario/rischioso potrebbe incrementare la capitalizzazione delle valute digitali (sempre ed ovviamente a fini speculativi) contrapponendosi ad investitori non interessati alla speculazione (vedi NFT, metaverso ……… )
✅ Mai come quest’anno urge ed è già in atto da parte dei governi una necessaria regolamentazione verso Players come le piattaforme cripto e miners in primis. A livello europeo sono pochi i Paesi che hanno già regolamentato il mondo cripto (in primis la Lituania). Negli Stati Uniti la banca centrale ha già mostrato più di un semplice interesse verso le valute digitali.
Vuoi saperne di più sulle licenze e le regolamentazioni delle valute digitali ? Prenota la tua consulenza (basta meno di 60 secondi) calendly.com/hello-4582
Gli articoli sono approfondimenti basati su testi normativi e circolari ufficiali della pubblica amministrazione. Nonostante tali articoli siano scritti in maniera semplice e basati su reali case history di Fintech Lab Solutions non possono sostituire in alcun modo una consulenza professionale. L’intero articolo è coperto da copyright.
A presto,
Il Team di Fintech Lab Solutions